Chi sono

La mia formazione può essere definita umanistica nella prima parte ed esperienziale nella seconda.

Dopo gli studi di lettere (anglistica e romanistica) presso l’Università di Zurigo, ho svolto un dottorato di ricerca sulle influenze filosofiche e letterarie nell’opera di Samuel Beckett per la stessa università.

Ho scritto e curato numerosi libri. Una lista esaustiva la trovi qui.

La seconda parte della mia formazione, quella esperienziale, contempla la Scuola di psicoterapia integrata di Lugano diretta dal Dr. Med. Romano Daguet, e l’Advanced Training presso la School of Gestalt and Experiential Teaching di San Francisco, diretta dal prof. Paul Rebillot. Ho assistito Paul Rebillot presso la School of Gestalt and Experiential Teaching fino al 2010, anno della sua morte. La formazione continua mi ha portato a contatto con numerose scuole di pensiero e tecniche che ho integrato nel mio lavoro.

Da più di 20 anni accompagno persone e manager grazie al Coaching, svolgo consulenze aziendali e supervisioni, conduco corsi in Svizzera, Italia, Francia, Germania, Austria e Stati Uniti.

Tengo corsi e svolgo supervisioni in numerose istituzioni, scuole di psicoterapia e di formazione post-universitaria.

La discrezione è parte integrante del mio lavoro. La pubblicità che preferisco è quella del passaparola. Per questo ho scelto di non elencare le aziende e i manager che assisto ma solo una selezione di istituzioni con cui collaboro.

Le istituzioni con cui collaboro

Collaboro con numerose istituzioni, tra le quali i Corsi per Adulti del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS), l’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale (OSC), la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities e l’etica clinica, l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno (ASP), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale di Lugano (IUFFP), il Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino (DSS), la Divisione della formazione professionale del DECS,

la Radio e Televisione svizzera di lingua italiana (RSI), il WWF Svizzera, l’Iniziativa delle Alpi, la Fondazione OTAF di Sorengo, la Federazione Associazioni Femminili Ticino (FAFTPlus), ASIO Associazione Svizzera Italiana d’Organizzazione e Management, HR Ticino – Sezione di Human Resources Suisse, la Fondazione Provvida Madre di Balerna, il Centro di studi naturali e prevenzione Alchemilla di Balerna, l’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA), il quotidiano la Regione.