Chi è Paul Rebillot

Laureato in filosofia, pedagogia e arti comunicative, Paul Rebillot (1931-2010) è stato uno dei più geniali interpreti della Terapia a indirizzo umanistico. Affascinato dalla terapia della Gestalt, dal mondo dell’arte e della mitologia, Paul Rebillot ha unito queste forze rinnovando profondamente l’approccio gestaltico e creando nuovi riti dinamici di passaggio per chiunque stia sperimentando un cambiamento personale o una transizione nella propria vita.

Nato nel 1931, è stato regista, attore, direttore di teatro, musicista-compositore e psicoterapeuta. Ha diretto la North American School of Gestalt and Experiental Teaching di San Francisco e ha sviluppato la sua metodologia per più di 25 anni presso l’istituto di Esalen (Big Sur – California) e nel resto del mondo. Paul, dopo una lunga malattia, si è spento nel febbraio 2010.

Il tema fondamentale del suo lavoro è stato la trasformazione tramite la messa in scena rituale. Paul aveva una profonda fiducia nel fatto che il corpo, con le sue capacità gestuali e grazie all’espressione corporea fosse in grado di rivelare e trasformare il punto di vista della mente e le attitudini del cuore.

Dal suo passato di attore, regista e insegnante di teatro classico e contemporaneo, Paul ha trasportato nel suo lavoro come terapeuta gestaltico una profonda ammirazione per il potere del mito di arricchire e guarire le storie personali delle persone e di essere in grado di risvegliare le persone alla dimensione transpersonale e agli scopi essenziali della vita. I seminari rituali che ha creato, cominciando nel 1973 con Il Viaggio dell’Eroe invitano i partecipanti a scoprire ed esprimere le dimensioni del loro panorama interiore in un modo che è allo stesso tempo sia sicuro sia creativo.

Queste strutture permettono ai partecipanti di darsi una mano l’un l’altro nel corso del loro viaggio personale. Questa esperienza di aiuto reciproco è uno degli aspetti maggiormente apprezzati nel lavoro di Paul.

Nel 1988 Paul inaugura in Svizzera la sua nuova scuola, la School of Gestalt and Experiential Teaching, un programma formativo per i professionisti del settore in quattro moduli. Il programma di formazione unisce la teoria e la pratica gestaltica con il rituale teatrale, con il mito e con i processi di gruppo, e lo fa con un modo innovativo di presentare un percorso formativo. Da allora parecchie decine di persone hanno svolto questa formazione e applicano nel loro lavoro quotidiano le arti imparate da Paul.

Il libro di Paul, The Call to Adventure: Bringing the Hero’s Journey to Daily Life, è stato pubblicato nel 1993 da Harper San Francisco, una divisione della Harper Collins Publishers Inc. di New York. In esso Paul descrive passo passo il percorso del Viaggio dell’Eroe. L’edizione italiana del volume è stata curata da Andreas Barella ed è uscita per i tipi della Casa Editrice Ericlea nel 2015 con il titolo Il Viaggio dell’Eroe. (ISBN 978-88-96975-09-1). Acquista il libro in versione cartacea o ebook.

Qui trovi una intervista ad Andreas per la presentazione del libro.