BE RICH – Seminari di Paul Rebillot

Andreas Barella offre una selezione di seminari creati da Paul Rebillot.

Morte e Resurrezione (sette giorni)

Per vivere in modo ricco e completo la nostra vita, dobbiamo essere in grado non solo di ancorarci all’esistenza ma anche di lasciare andare… lasciar andare tutto quello che ci lega al passato, in modo da svuotarci e approntare un luogo di rinascita per il futuro. In questo processo rituale, ci prepariamo per le nostre morti facendo un resoconto delle nostre vite, completando situazioni incomplete, scrivendo le nostre ultime volontà. Organizziamo anche i nostri funerali.

I nostri attaccamenti a persone, oggetti e immagini di noi stessi vengono poco alla volta abbandonati fino a quando, arrendendoci al mistero ultimo, siamo in grado di rinascere. A questo punto, rinati, possiamo cominciare a creare una nuova vita come la desideriamo.

Danzando con gli Dei (da otto a dieci giorni)

Comprendendo la relazione tra un mito e la vita che stiamo vivendo, possiamo porre maggiore coscienza nel raggiungere gli scopi che ci prefiggiamo e nel cogliere le occasioni che ci si presentano. Grazie allo strumento dell’identificazione mitologica impariamo ad arricchire le relazioni con le persone che amiamo, con il nostro ambito lavorativo, con il nostro mondo.

 Ai partecipanti si chiede di portare con sé un mito. Non è necessario fare una ricerca sul mito, basta esserne attratti. L’attrazione indica che la psiche vede in quella storia mitologica qualche cosa di cui ha bisogno nel suo processo di crescita. Ed è per questo che “danziamo con gli Dei”, per aiutare la psiche nella sua ricerca di completezza e di integrazione.

Il Viaggio dell’Eroe (da 3 a 7 giorni)

Il corso completo dura sette giorni. Vi è la possibilità di svolgerlo individualmente con Andreas Barella diluendolo in più sessioni della durata di alcune ore. Vi è anche la possibilità di organizzarlo (in versione concentrata) durante un fine settimana.

Ecco la descrizione del seminario nelle parole di Paul Rebillot.

“Ho visto spesso la sofferenza e la confusione causate dalla mancanza di riti di passaggio significativi nella nostra società. Senza sciamani o insegnanti di rituali che li guidino, le donne e gli uomini moderni devono trovare i loro sentieri, spesso solitari e dolorosi, che li portano da uno stadio della vita a quello successivo. Si può trattare della scoperta, per un bambino, del fatto che Babbo Natale non esiste, oppure l’avvicinarsi dell’adolescente alla pubertà, oppure un matrimonio, o la fine di un matrimonio, o un cambiamento nella vita lavorativa. Ognuno di questi mutamenti necessita del movimento da un livello di esistenza a un altro.

Ho creato un rito di passaggio abbastanza universale da permettere alle persone di scoprire la matrice del cambiamento, di qualsiasi cambiamento si tratti. La matrice è esemplificata nel mito dell’Eroe. Il nuovo livello di esistenza può essere raggiunto solo tramite un’azione eroica  da parte della persona che intraprende il viaggio. Allo stesso tempo, appena emerge un nuovo scopo di vita, compaiono tutte le resistenze che cercano di evitare il nuovo. Io chiamo queste due forze “L’Eroe” e “Il Demone”. Affinché la nuova personalità si realizzi, queste due forze devono scoprire come comunicare l’una con l’altra e come lavorare assieme. Le vecchie forme devono lasciare spazio alle nuove.

Il mio scopo è quello di dare a ogni individuo la possibilità di fare l’esperienza di un rito di passaggio in modo che possa andare incontro al cambiamento con un senso di gioia e di soddisfazione. La mia speranza è che grazie a questo seminario questi Eroi si risveglino al loro stesso genio creativo e entrino nella rappresentazione della loro vita con tanta immaginazione e piacere.”

Se siete curiosi di sapere dettagliatamente di cosa si tratta nel Viaggio, potete ordinare il volume di Paul Rebillot Il Viaggio dell’Eroe, curato e tradotto da Andreas Barella. Scrivete una mail all’indirizzo info@andreasbarella.com. Il prezzo del volume è di 24 franchi, spese postali comprese. Se invece lo volete in formato ebook, lo trovate qua.

Qui trovate una intervista ad Andreas in occasione dell’uscita della versione italiana del libro.

(ver. gennaio 2023)