colpartsx

Interviste e documenti

Andreas Barella - Fonti e risorseIn questa sezione trovate materiale che potrebbe esservi utile ed è liberamente scaricabile. Se utilizzate pubblicamente il materiale, vi chiediamo di citare il nostro sito come fonte. In questa pagina potete inoltre ordinare i libri e il CD di coaching pubblicati da Andreas. Ulteriore materiale lo trovate nel nostro archivio. Tutte le puntate di Appesi alla luna le trovate qua.

 

Come funziona l'ipnosi? - Tutorial - martedì 11 settembre 2018 - Si dice che l’ipnosi sia la più antica forma di psicoterapia inventata nell’ambito della società umana. In questo senso esistono testimonianze addirittura in epoca sumerica. Oggi cos’è l’ipnosi? A cosa serve? Quando è consigliata? Rilassatevi… e gustatevi una puntata speciale di Tutorial. Elisa Manca, Mirko Bordoli ed Enrica Alberti disquisiscono e rispondono alle domande del pubblico di RETE UNO grazie all'aiuto di Andreas Barella, e Nicole Ferrera Espinosa, medico internista e consulente all'EOC per l'ipnosi medica. Prima parte della trasmissione. Seconda parte della trasmissione.

 

Il tempo della nostalgia ritrovata - Appesi alla luna - domenica 9 settembre 2018 - Nel mondo di oggi essere "nostalgici" depone a sfavore del "nostalgico" in quanto considerata attitudine negativa, passiva o pessimistica ed è per lo meno uno svantaggio prossimo alla depressione! La nostalgia, troppo spesso connotata come emozione che porta a volgere lo sguardo all'indietro, a pietrificare e immortalare il passato, può al contrario in verità aiutarci a costruire il futuro. Permettendoci di recuperare emozioni e sentimenti dell'infanzia, ferite che vengono da lontano, momenti di abbandono, odori e colori del passato, la nostalgia attiva la conoscenza emotiva, il rapporto con il senso del tempo e della memoria partecipando così a progettare il futuro. Fare i conti con la nostalgia è quindi indice di un buon rapporto con il proprio passato emotivo e con se stessi. Rossana Maspero, in compagnia di Giorgia Würth, ne parla con Andreas Barella che narrerà di Ulisse e del suo Nostos, della sua voglia di tornare a casa, anche a scapito dell'immortalità offertagli dalla ninfa Calipso. Altri ospiti: Davide Staffiero, scrittore, Massimo Turuani, Presidente della Società Mastri Panettieri Pasticceri confettieri e Carmen Pellegrino, scrittrice e "abbandonologa". Ascolta la trasmissione.

 

Fidarsi o non fidarsi? - Appesi alla luna - lunedì 4 giugno 2018 - Avere un’intima convinzione che tutto vada bene, credere nella bontà delle persone e nella loro buonafede: questa è la fiducia. Nel salotto serale di Rete Uno, Isabella Visetti e Marco Di Gioia riflettono attorno alla fiducia, il collante indispensabile di ogni relazione, uno dei punti cardine assieme al rispetto dei rapporti umani. Se ci si pensa, niente può essere senza fiducia, ma avere fiducia e nutrire la fiducia non è più così scontato. E allora è meglio fidarsi degli altri oppure meglio proteggersi da possibili delusioni? E quando le inevitabili delusioni arrivano, come cambiano il nostro approccio alla vita e al mondo? Come prendere il buono anche dai tradimenti della nostra fiducia? Andreas Barella, racconterà la storia di Agamennone, il re dei re e del suo tradimento nei confronti della figlia Ifigenia, oltre a parlare delle reazioni possibili al tradimento della fiducia e come cominciare a percorre la via del perdono, l'unica via che permette di ristabilire una fiducia costruttiva e adulta. Ospite in studio anche Nicoletta Todesco, psicologa del lavoro. Prima parte della trasmissione. Seconda parte della trasmissione.

 

Il talento è innato oppure è una conquista? - Appesi alla luna - lunedì 28 maggio 2018 - Il talento è insito in noi o dipende dall'esercizio quotidiano? Ci viene donato alla nascita oppure lo dobbiamo sviluppare con il duro lavoro? Nel salotto serale di Rete Uno ci chiediamo questo e chiacchieriamo su come sviluppare e riconoscere i nostri talenti. Isabella Visetti e Marco Di Gioia ne parlano con Andreas Barella che presenterà la parabola dei talenti tratta dal Vangelo di Matteo e racconterà il mito di Er, tratto dal dialogo repubblica di Platone (il testo, magistralmente letto da Loriana Sertoni, lo trovate qui). Altri ospiti: Manuela Mazzi, scrittrice e Paolo Cicale, counselor filosofico. Prima parte della trasmissione. Seconda parte della trasmissione.



Isabella VIsetti e Andreas BarellaÈ iniziata con la puntata del 21 gennaio 2018 di Appesi alla luna, la collaborazione di Andreas Barella con Isabella Visetti e la sua bella trasmissione in onda il lunedì sera tra le 21 e le 23 su Rete Uno della Radio svizzera di lingua italiana. Andreas porta la sua visione mitologico-antropologica sui più svariati temi. Sopra avete gli ultimi interventi. Una panoramica completa di tutte le partecipazioni di Andreas la trovate a questo link.

 

ALTRE INTERVISTE LE TROVATE NEL NOSTRO ARCHIVIO.

TUTTE LE PUNTATE DI APPESI ALLA LUNA LE TROVATE QUA.

 

Libro "Orfeo e Euridice"

Andreas Barella Orfeo e Euridice
È uscito il volume di Andreas Barella, "Orfeo e Euridice. Un’interpretazione del mito che narra di Poesia, di Amore, di Morte e di Rinascita." Qui, sul sito della Casa Editrice Ericea trovate l‘introduzione completa del volume. "Orfeo, il più famoso poeta e musicista che la storia abbia mai avuto, non aveva eguali tra uomini e dèi. Divenne talmente abile che alla sua dolce musica il fragore dei torrenti cessava e l’acqua si dimenticava di proseguire il cammino. Le selve inerti si muovevano conducendo sugli alberi gli uccelli; o se qualcuno di questi volava, commuovendosi nell’ascoltare il dolce canto, perdeva le forze e cadeva. Ogni creatura amava Orfeo ed era incantata dalla sua musica e dalla sua poesia ma Orfeo aveva occhi solo per una donna: Euridice." Preparatevi a farvi permeare dalla bellezza e dalla ricchezza del canto di Orfeo. Il nuovo libro di Andreas Barella narra e analizza in dettaglio il mito, trasformando la tragica storia di Orfeo ed Euridice in uno specchio nel quale i lettori si confrontano con gli aspetti più importanti della vita: Bellezza, Amore, Morte, Rinascita. La ricchezza della potenza archetipica della mitologia, declinata nell’esplorazione del mondo infero di Orfeo alla ricerca della sua amata, illustra a ognuno di noi chi siamo nel profondo e ci sussurra preziosi suggerimenti su chi potremmo aspirarare a diventare. Il libro contiene anche una selezione di esercizi pratici. Questi sono chiari, semplici da comprendere e immediatamente applicabili. Ogni lettore li potrà utilizzare come risorsa per arricchire la propria vita quotidiana e quella dei propri cari.

Lunedì 14 luglio 2014 Andreas è stato ospite di Sarah Tognola a Millevoci su RETE UNO della RSI in una trasmissione dal titolo "La vita è un mito". Un'ora a parlare di mitologia e di Orfeo e Euridice. Buon ascolto!

In occasione della presentazione del libro alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona nel giugno 2014, la RSI ha proposto una bella intervista di RETE DUE ad Andreas sul libro e sul suo lavoro. Michela Daghini che ha condotto la trasmissione ha parlato anche di noi, del sito andreasbarella.com... grazie per gli apprezzamenti! Se avete tempo e volete approfondire, sul sito della fonoteca nazionale vi è la presentazione del libro da parte di Stefano Vassere.

COME ORDINARNE UNA COPIA IN FORMATO CARTACEO: Il libro lo potete ordinare inviando un mail a: info@andreasbarella.com. Il prezzo è di 20 franchi, spese postali comprese... e se volete una dedica particolare di Andreas, non dovete far altro che chiederla!

SCARICATE QUI UNA COPIA DELL' E-BOOK.

Barella, Andreas. Orfeo e Euridice. Mendrisio: Ericlea, 2014.
ISBN: 978-88-96975-06-0

 

Libro "Adolescenza, il giardino nascosto"

Andreas Barella - Fonti e risorse
“È possibile parlare degli adolescenti senza ripetere cose già sentite mille volte? Cosa accadrebbe nelle nostre menti e nei nostri cuori se riuscissimo a vedere questa fase della vita da un punto di vista nuovo, che unisce la sacralità di un periodo di passaggio con la fragilità di un’età sconquassata dal sistema consumistico?
Una coinvolgente risposta ci giunge dal lavoro di Andreas Barella. Profondo conoscitore del valore archetipico della mitologia, Barella coniuga gli antichi e affascinanti racconti del mito greco con le più intime riflessioni psicologiche che il tema dell'adolescenza induce.
Cosa accomuna Narciso che si lascia morire d’inedia sul bordo di un fiume con i ragazzi che comunicano tramite internet? Quali sono le reazioni possibili e utili che caratterizzano una ragazza nella lotta tra genitori separati? Le risposte a questi e a molti altri quesiti attuali le avete fra le mani. Il volume di Andreas Barella stimola in modo armonioso e proficuo la voglia di ricerca e di significato di adolescenti, genitori, insegnanti e di tutte le persone interessate a una crescita personale e di gruppo. Il libro contiene inoltre una selezione di esercizi pratici. Questi sono chiari, semplici da comprendere e immediatamente applicabili. Ogni lettore li potrà utilizzare come risorsa per arricchire la propria vita quotidiana e quella dei propri cari.”

Se volete leggere alcune recensioni al libro di Andreas, andate sul sito del suo editore www.ericlea-editrice.com Buona lettura! La RSI ha recentemente proposto anche una bella intervista di Rete Due ad Andreas sul suo libro. Se invece avete tempo e volete approfondire, sul sito della fonoteca nazionale vi è la presentazione del libro da parte di Stefano Vassere. Si tratta di una conferenza tenuta alla Biblioteca cantonale di Bellinzona nel 2011.

COME ORDINARNE UNA COPIA IN FORMATO CARTACEO: Il libro lo potete ordinare inviando un mail a: info@andreasbarella.com. Il prezzo è di 20 franchi, spese postali comprese... e se volete una dedica particolare di Andreas, non dovete far altro che chiederla!

SCARICATE QUI UNA COPIA DELL' E-BOOK.

Barella, Andreas. Adolescenza, il giardino nascosto. Mendrisio: Ericlea, 2010.
ISBN: 978-88-96975-00-8

 

CD "Be Simple and Rich"!

Andreas Barella - Fonti e risorseStufi di ascoltare il solito cd in macchina? Non sapete che cosa caricare sul vostro iPhone X o sul vostro Samsung Galaxy 8?

Ecco Be Simple and Rich, un cd divertente e istruttivo con esercizi che vi insegneranno a definire i vostri sogni grandi e piccini, a capire in quali ambiti volete imparare qualcosa di nuovo, a migliorare le situazioni insoddisfacenti della vostra vita e a darvi una sferzata di energia positiva quando ne avete più bisogno! Incuriositi? Pronti per il cambiamento? Allora cosa aspettate... Regalatelo a voi stessi, a un amico, a un parente. Sarà un dono prezioso. Ordinatelo scrivendo a info@andreasbarella.com

Ricordatevi di chiederci una dedica personalizzata da Andreas. Sarà lieto di aggiungerla per voi e i vostri cari. Scarica e ascolta subito un riassunto del CD!


Dalla pagina "Be simple and Be rich"


Dalla pagina "Coaching e Seminari"


Varie dal sito

colpartsx

Creata una pagina per tutte le puntate di APPESI ALLA LUNA. Altre trasmissioni radio, articoli e interviste meno recenti le trovate invece nel nostro archivio.

   
End