colpartsx

Interviste e documenti

Andreas Barella - Fonti e risorseIn questa sezione trovate materiale che potrebbe esservi utile ed è liberamente scaricabile. Se utilizzate pubblicamente il materiale, vi chiediamo di citare il nostro sito come fonte. In questa pagina potete inoltre ordinare i libri e il CD di coaching pubblicati da Andreas. Ulteriore materiale lo trovate nel nostro archivio. Tutte le puntate di Appesi alla luna le trovate qua.

 

Passaggi - Liberamente - mercoledì 17 giugno 2020 - Dopo estate, autunno e inverno, ecco il quarto intervento di Andreas sulla primavera (e anche un pochino sull'estate incombente, visto che la primavera è trascorsa con la quarantena). Una puntata particolarmente emozionante per Andreas vista la presenza della figlia Lila! Ospiti di Sarah Tognola: Andreas Barella, studioso di mitologia comparata, Lila Barella, studentessa di psicologia e al telefono Alessandro Vanoli, storico. Ascolta la trasmissione.

Pianto pubblico - Liberamente - mercoledì 11 marzo 2020 - Nella storia dell’umanità le lacrime mirano a suscitare una reazione e sono il linguaggio primordiale dell’espressione umana. C’è di più: prima prerogativa femminile, il pianto è sempre più presente anche nella vita degli uomini. Dai calciatori ai politici, alle lacrime dei più o meno illustri concorrenti del Grande Fratello, alle confessioni in diretta di ingiustamente traditi… Sembra quasi che proprio dal pianto sia nato un nuovo modello di uomo e di donna. Ospiti di Sarah Tognola: Dedemailan Tagliabue, attrice, Andreas Barella, studioso di mitologia comparata, e al telefono Gabriele Barone, psicologo e Moira Luraschi, antropologa. Prima parte della trasmissione. Seconda parte della trasmissione.

Il fascino della notte - Tutorial - mercoledì 12 febbraio 2020 - “La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle 5 non conosce sbadiglio. E la città riprende fiato e sembra che dorma. E il buio la trasforma e le cambia forma.” Avete riconosciuto questa poesia? Erano parole di Jovanotti dedicate alla notte. Anche Tutorial dedica una puntata al momento perfetto per dormire. Forse. Anche perché c’è chi di notte riflette, pensa o lavora… Ospiti di Daniele Oldani, Mirko Bordoli e Caterina Righenzi:
Andreas Barella, studioso di mitologia comparata;  Massimiliano Foglia, responsabile della protezione pipistrelli presso l’Ufficio della natura e del paesaggio del cantone Ticino;  Jeanne Perego, corrispondente dalla Germania. Prima parte della trasmissione. Seconda parte della trasmissione.

Le promesse dell'inverno - Liberamente - lunedì 3 febbraio 2020 - Continua il ciclo stagionale su RETE UNO: dopo estate e autunno (che trovate qua sotto) è il turno dell'INVERNO. L’inverno, contrariamente alle apparenze, ribolle di tante promesse di nascita e rinascita. È il momento del raccoglimento, il tempo della solitudine, dell'esercizio dell'immaginazione. Lo sapevano bene i popoli antichi che vivevano in comunione con i cicli della natura e ogni loro azione, anche la meno importante, influenzava il cosmo. Ed è così che venivano celebrati rituali per favorire la potenza del Sole e la rinascita della Natura dopo il “riposo” invernale. Ma cosa è sopravvissuto di questo antico sapere? Cosa ci è rimasto di quei rituali arcaici legati alla celebrazione delle quattro stagioni? Ospiti di Sarah Tognola: Claudia Crivelli, psicoterapeuta; Claudio Sulmoni, poeta giardiniere; Andreas Barella, esperto di mitologia comparata; Antonio A Marca, di Mesocco, ex forestale, oggi cura gli alberi. Prima parte della trasmissione. Seconda parte della trasmissione.

Miti natalizi - C'era una volta... oggi - lunedì 23 dicembre 2019 - SU RETE UNO, assieme a Elizabeth Camozzi e Axel Belloni esploriamo alcune storie che parlano della lotta tra il buio e la luce. Il serpente Apopi e la sua lotta con il sole (vedi immagine a sinistra), le tradizioni celtiche di rinascita. Un breve intervento natalizio di Andreas in diretta dal Grande Nord e al cospetto dell'aurora boreale. Ascolta la trasmissione.


MITOLOGIA EXPRESS - Prima stagione - Estate 2019 (11 puntate)
- Ogni settimana, su RETE UNO della Radio Svizzera di lingua italiana (RSI) i nostri due esploratori mitologici scoprono un nuovo luogo intrigante sulla mappa fantastica del mondo del mito: la biblioteca perduta di Alessandria, la grotta del Ciclope Polifemo, il palazzo di Cnosso a Creta… Per spostarsi da un luogo all’altro, Loriana Sertoni, la viaggiatrice curiosa, e Andreas Barella, esploratore di miti antichi, viaggiano sul Mitologia Express, uno stupendo convoglio a vapore che percorre le rotaie della fantasia, della curiosità e dell’esplorazione di un ambito tanto importante e tanto amato dagli esseri umani: quello della mitologia. Un programma scritto da Andreas Barella e raccontato da Loriana Sertoni e Andreas Barella. Vai al sito RSI dove trovi tutte le puntate.


Isabella VIsetti e Andreas BarellaÈ iniziata con la puntata del 21 gennaio 2018 di Appesi alla luna, la collaborazione di Andreas Barella con Isabella Visetti e la sua bella trasmissione in onda il lunedì sera tra le 21 e le 23 su Rete Uno della Radio svizzera di lingua italiana. Andreas porta la sua visione mitologico-antropologica sui più svariati temi. Sopra avete gli ultimi interventi. Una panoramica completa di tutte le partecipazioni di Andreas la trovate a questo link.

 

ALTRE INTERVISTE LE TROVATE NEL NOSTRO ARCHIVIO.

TUTTE LE PUNTATE DI APPESI ALLA LUNA LE TROVATE QUA.

 

Libro "Frammenti di Telegonia"

DALLA PREFAZIONE DI ANDREAS BARELLA: “Nella primavera di un paio di anni fa partii in vacanza con un amico. Si trattava di un viaggio di svago per ridonare linfa a un’amicizia da troppo tempo negletta. Ma era anche un viaggio di studio, di ricerca di immagini e atmosfere mitologiche. La meta era il Mar Egeo e le sue isole, soprattutto quelle orientali al confine con la Turchia. La scoperta dei quaderni all’origine di questo libretto è avvenuta grazie a un incontro fortuito sull’isola di Chio, la supposta terra natale di Omero. Una anziana signora ci ospitò nella sua casa dopo che eravamo stati colti dalla notte nell’entroterra durante una gita fra i monasteri che punteggiavano le colline. In gioventù la donna era emigrata in Inghilterra e parlava un po’ di inglese. Morto il marito era tornata sulla sua isola, nell’antica casa di famiglia dove ci ospitava con squisita gentilezza e generosità.

Ci mostrammo appassionati di mitologia. Colpita dal nostro amore per Omero ci narrò di un curioso personaggio di cui le parlava la nonna. Un viaggiatore, forse inglese forse prussiano, che sua nonna chiamava in turco Deli Amca, “il vecchio pazzo” e che proprio in quella casa aveva vissuto e dove, dopo lunghi incontri con anziani narratori dell’isola e della terraferma vicina, aveva riempito una serie impressionante di quaderni. Incuriositi le chiedemmo di cosa parlassero. Lei ci rispose che si trattava di storie che il vecchio raccontava la sera a sua nonna e a sua madre bambina, accompagnandole con la lira. Chiedemmo che fine avessero fatto quaderni e strumento e lei allargò le braccia, rispose che non sapeva se esistessero ancora..." Leggi tutta l'introduzione al volume e consulta la scheda del libro.


ORDINA UNA COPIA IN FORMATO CARTACEO O EBOOK

Anonimo di Chio, Frammenti di Telegonia. A cura del Dr. Phil. I ANdreas Barella. Mendrisio: Ericlea 2019. ISBN: 978-88-96975-16-9

 

Libro "Orfeo e Euridice" (seconda edizione)

È uscita la seconda edizione, riveduta nella bibliografia, del volume di Andreas Barella, "Orfeo e Euridice. Un’interpretazione del mito che narra di Poesia, di Amore, di Morte e di Rinascita." Qui, sul sito della Casa Editrice Ericea trovate l‘introduzione completa del volume. "Orfeo, il più famoso poeta e musicista che la storia abbia mai avuto, non aveva eguali tra uomini e dèi. Divenne talmente abile che alla sua dolce musica il fragore dei torrenti cessava e l’acqua si dimenticava di proseguire il cammino. Le selve inerti si muovevano conducendo sugli alberi gli uccelli; o se qualcuno di questi volava, commuovendosi nell’ascoltare il dolce canto, perdeva le forze e cadeva. Ogni creatura amava Orfeo ed era incantata dalla sua musica e dalla sua poesia ma Orfeo aveva occhi solo per una donna: Euridice." Preparatevi a farvi permeare dalla bellezza e dalla ricchezza del canto di Orfeo. Il nuovo libro di Andreas Barella narra e analizza in dettaglio il mito, trasformando la tragica storia di Orfeo ed Euridice in uno specchio nel quale i lettori si confrontano con gli aspetti più importanti della vita: Bellezza, Amore, Morte, Rinascita. La ricchezza della potenza archetipica della mitologia, declinata nell’esplorazione del mondo infero di Orfeo alla ricerca della sua amata, illustra a ognuno di noi chi siamo nel profondo e ci sussurra preziosi suggerimenti su chi potremmo aspirarare a diventare. Il libro contiene anche una selezione di esercizi pratici. Questi sono chiari, semplici da comprendere e immediatamente applicabili. Ogni lettore li potrà utilizzare come risorsa per arricchire la propria vita quotidiana e quella dei propri cari.

Lunedì 14 luglio 2014 Andreas è stato ospite di Sarah Tognola a Millevoci su RETE UNO della RSI in una trasmissione dal titolo "La vita è un mito". Un'ora a parlare di mitologia e di Orfeo e Euridice. Buon ascolto!

In occasione della presentazione del libro alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona nel giugno 2014, la RSI ha proposto una bella intervista di RETE DUE ad Andreas sul libro e sul suo lavoro. Michela Daghini che ha condotto la trasmissione ha parlato anche di noi, del sito andreasbarella.com... grazie per gli apprezzamenti! Se avete tempo e volete approfondire, sul sito della fonoteca nazionale vi è la presentazione del libro da parte di Stefano Vassere.

ORDINA UNA COPIA IN FORMATO CARTACEO O EBOOK

Barella, Andreas. Orfeo e Euridice. Mendrisio: Ericlea, 2019.
ISBN: 978-88-96975-19-0 (seconda edizione aggiornata)

 

Libro "Adolescenza, il giardino nascosto" (seconda edizione)

“È possibile parlare degli adolescenti senza ripetere cose già sentite mille volte? Cosa accadrebbe nelle nostre menti e nei nostri cuori se riuscissimo a vedere questa fase della vita da un punto di vista nuovo, che unisce la sacralità di un periodo di passaggio con la fragilità di un’età sconquassata dal sistema consumistico?
Una coinvolgente risposta ci giunge dal lavoro di Andreas Barella. Profondo conoscitore del valore archetipico della mitologia, Barella coniuga gli antichi e affascinanti racconti del mito greco con le più intime riflessioni psicologiche che il tema dell'adolescenza induce.
Cosa accomuna Narciso che si lascia morire d’inedia sul bordo di un fiume con i ragazzi che comunicano tramite internet? Quali sono le reazioni possibili e utili che caratterizzano una ragazza nella lotta tra genitori separati? Le risposte a questi e a molti altri quesiti attuali le avete fra le mani. Il volume di Andreas Barella stimola in modo armonioso e proficuo la voglia di ricerca e di significato di adolescenti, genitori, insegnanti e di tutte le persone interessate a una crescita personale e di gruppo. Il libro contiene inoltre una selezione di esercizi pratici. Questi sono chiari, semplici da comprendere e immediatamente applicabili. Ogni lettore li potrà utilizzare come risorsa per arricchire la propria vita quotidiana e quella dei propri cari.”

Se volete leggere alcune recensioni al libro di Andreas, andate sul sito del suo editore www.ericlea-editrice.com Buona lettura! La RSI ha recentemente proposto anche una bella intervista di Rete Due ad Andreas sul suo libro. Se invece avete tempo e volete approfondire, sul sito della fonoteca nazionale vi è la presentazione del libro da parte di Stefano Vassere. Si tratta di una conferenza tenuta alla Biblioteca cantonale di Bellinzona nel 2011.

ORDINA UNA COPIA IN FORMATO CARTACEO O EBOOK

Barella, Andreas. Adolescenza, il giardino nascosto. Mendrisio: Ericlea, 2019.
ISBN: 978-88-96975-18-3 (seconda edizione aggiornata)

 

CD "Be Simple and Rich"!

Andreas Barella - Fonti e risorseStufi di ascoltare il solito cd in macchina? Non sapete che cosa caricare sul vostro cellulare quando andate a correre?

Ecco Be Simple and Rich, un cd divertente e istruttivo con esercizi che vi insegneranno a definire i vostri sogni grandi e piccini, a capire in quali ambiti volete imparare qualcosa di nuovo, a migliorare le situazioni insoddisfacenti della vostra vita e a darvi una sferzata di energia positiva quando ne avete più bisogno! Incuriositi? Pronti per il cambiamento? Allora cosa aspettate... Regalatelo a voi stessi, a un amico, a un parente. Sarà un dono prezioso. Ordinatelo scrivendo a info@andreasbarella.com

Ricordatevi di chiederci una dedica personalizzata da Andreas. Sarà lieto di aggiungerla per voi e i vostri cari. Scarica e ascolta subito un riassunto del CD!


Dalla pagina "Be simple and Be rich"


Dalla pagina "Coaching e Seminari"


Varie dal sito

colpartsx

La newsletter di Andreas. Iscriviti per riceverla due volte l'anno. Qui puoi leggere l'ultimo numero

   
End