colpartsx

Novità Gennaio 2020

Benvenute e benvenuti! La nostra rubrica delle novità questo gennaio è all'insegna della lettura e delle citazioni. Andreas si sta dedicando a un progetto incentrato su Sir Gawain (lo vedete qua a sinistra), uno dei cavalieri di re Artù. Per cui ci ha narrato la seguente storia medievale, che fornisce un'immagine di ricerca del Sé personale. Il breve racconto è tratto da un romanzo del ciclo arturiano, La Queste du Saint Graal, di un anonimo monaco del XIII secolo."Tutto ebbe inizio nella sala dei banchetti di re Artù, i cavalieri erano radunati intorno alla Tavola Rotonda. Re Artù non volle lasciare che i cavalieri cominciassero a mangiare prima che si fosse verificata un'avventura. A quei tempi le avventure erano piuttosto normali, per cui le persone non rimasero affamate a lungo. La porta si spalancò e il Santo Graal si mostrò ai cavalieri lì raccolti, non in tutta la sua gloria, ma ricoperto da un grande e radioso drappo. Poi si ritirò. Tutti rimasero rapiti, tutti assistettero in soggezione all'apparizione. Gawain, nipote di Artù, si alzo in piedi e disse: "Propongo a questa compagnia di fare il voto di andare alla ricerca di questo Graal, per poterlo contemplare senza veli." Essi pensarono che sarebbe stato un disonore muoversi in gruppo. Ognuno entrò nella foresta dell'avventura nel punto scelto da sé, dove era più buio e dove non c'erano strade o sentieri."

Ognuno di noi deve entrare nella "selva oscura" nel punto più buio. Se c'è già un sentiero o una strada, è il sentiero di qualcun altro. Il nostro percorso personale di felicità è quello che quando lo percorriamo ci fa sentire il senso profondo di essere presenti, di star facendo quello che dobbiamo assolutamente fare per essere noi stessi. È questo il nostro augurio per il nuovo anno che è appena cominciato: che andiate alla ricerca della vostra profonda e personale felicità!

Noi da parte nostra abbiamo aggiornato il sito qua e là, e spedito la consueta Newsletter semestrale (uscita: 14 gennaio), dalla quale è possibile accedere a contenuti speciali esclusivi. Per esempio potrete leggere in anteprima alcune slide dei corsi in programma e altro materiale interessante. Se in futuro non volete perdervi nulla, iscrivetevi qui sotto (nel pop-up) oppure nella finestrella a destra, dove potete anche leggere l'ultimo numero.

Se avete bisogno di qualche buona idea per proseguire nel vostro percorso di crescita, questo primavera vi proponiamo due corsi concepiti e progettati da Andreas e che partiranno nelle prossime settimane. Tutti e due hanno in comune la voglia di riscoprire i tempi lenti e densi della psiche:

  • Coaching & PNL - Tre semplici passi per riprendere il controllo della nostra vita;
  • Tempo di Qualità - Alla riscoperta della lentezza e della presenza personale;

Maggiori dettagli e modalità di iscrizione nel Calendario. Vi sono anche altri corsi e conferenze, naturalmente. Per tutti i dettagli consultate il nostro Calendario.

Terminiamo con il pensiero di un saggio indiano, che ci ricorda come il nostro cervello sia una scimmia pazza, un ottimo servo ma un pessimo padrone: "Trattate la mente, l'attività dei pensieri come si tratta un bambino. Allevatela con amore, perché diventi sempre più saggia. Inducetela amabilmente al bene e fatele capire che gli oggetti che vede sono prodotti dell'illusione umana. Toglietele il senso di paura e di dappocaggine; orientate la sua attenzione solo sulla Meta. Non usatele mai violenza: essa cede solo alla tenerezza e alle maniere pazienti. Correggete la sua volubilità insegnandole la rinuncia."

Un caro saluto dalla Redazione

colpartsx

La newsletter di Andreas. Iscriviti per riceverla due volte l'anno. Qui puoi leggere l'ultimo numero

   
End