colpartsx

Interviste e documenti

Andreas Barella - Fonti e risorseIn questa sezione trovate materiale che potrebbe esservi utile ed è liberamente scaricabile. Se utilizzate pubblicamente il materiale, vi chiediamo di citare il nostro sito come fonte. In questa pagina potete inoltre ordinare i libri e il CD di coaching pubblicati da Andreas. Ulteriore materiale lo trovate nel nostro archivio.


 

Martedì 5 dicembre 2017, Andreas Barella ospite di Sarah Tognola a MilleVoci su RETE UNO, In attesa. Dal comunicato stampa di presentazione: Avvento, dal latino “adventus” significa “venuta”, anche se nell’accezione più diffusa viene indicato come “attesa”, che nella sua etimologia allude al volgere l’animo a qualcuno o a qualche cosa. L’attesa fa parte della natura dell’uomo. Si aspetta una persona amata, un figlio, un traguardo, la realizzazione di un sogno, la fine di una sofferenza. Ma quanto conta il saper attendere, il lasciar maturare e crescere progetti, conoscenze, amicizie, amore? Che senso ha l’attesa oggi? Andreas ne discute con Raffaella Stauble Venturini, divulgatrice di scienza dello spirito secondo Rudolf Steiner. Qui potete ascoltare la trasmissione.

 

Mercoledì 8 novembre 2017 Andreas Barella assieme a La Voce delle Muse ha raccontato la seconda parte de "Lo straordinario viaggio di Ulisse" a 25 bambini entusiasti, intervenuti alla Libreria al Ponte di Mendrisio. Per l'occasione la SQUADRA ESTERNA di RETE UNO è venuta a "curiosare" dietro le quinte. Carlotta Moccetti ha indossato l'elmo dei soldati greci, ha imbracciato spada e scudo ed è venuta a intervistare bambini, narratori, libraie... Grazie mille Carlotta! Qui potete ascoltare tutta la trasmissione. Maggiori informazioni su La Voce delle Muse cliccando nel menu a sinistra.

 

Andreas a RETE UNO, ospite di Rossana Maspero a MILLEVOCI di lunedì 9 ottobre 2017, Il tempo della seduzione. Sedurre chi si desidera per amore o attrazione; sedurre un cliente per vendergli un prodotto reale o virtuale; sedurre un cittadino per aver il consenso, ma anche sedurre uno spettatore, un lettore, un allievo per attirare l’attenzione. Ma di cosa parliamo quando parliamo di seduzione? Andreas Barella, psicoterapeuta e studioso di mitologia ne discute con Amalia Mirante, economista e attiva sulle tematiche di genere e Maria Rosaria Valentini, scrittrice. Qui potete ascoltare la trasmissione.

 

 

ALTRE INTERVISTE LE TROVATE NEL NOSTRO ARCHIVIO.

 

Libro "Orfeo e Euridice"

Andreas Barella Orfeo e Euridice
È uscito il volume di Andreas Barella, "Orfeo e Euridice. Un’interpretazione del mito che narra di Poesia, di Amore, di Morte e di Rinascita." Qui, sul sito della Casa Editrice Ericea trovate l‘introduzione completa del volume. "Orfeo, il più famoso poeta e musicista che la storia abbia mai avuto, non aveva eguali tra uomini e dèi. Divenne talmente abile che alla sua dolce musica il fragore dei torrenti cessava e l’acqua si dimenticava di proseguire il cammino. Le selve inerti si muovevano conducendo sugli alberi gli uccelli; o se qualcuno di questi volava, commuovendosi nell’ascoltare il dolce canto, perdeva le forze e cadeva. Ogni creatura amava Orfeo ed era incantata dalla sua musica e dalla sua poesia ma Orfeo aveva occhi solo per una donna: Euridice." Preparatevi a farvi permeare dalla bellezza e dalla ricchezza del canto di Orfeo. Il nuovo libro di Andreas Barella narra e analizza in dettaglio il mito, trasformando la tragica storia di Orfeo ed Euridice in uno specchio nel quale i lettori si confrontano con gli aspetti più importanti della vita: Bellezza, Amore, Morte, Rinascita. La ricchezza della potenza archetipica della mitologia, declinata nell’esplorazione del mondo infero di Orfeo alla ricerca della sua amata, illustra a ognuno di noi chi siamo nel profondo e ci sussurra preziosi suggerimenti su chi potremmo aspirarare a diventare. Il libro contiene anche una selezione di esercizi pratici. Questi sono chiari, semplici da comprendere e immediatamente applicabili. Ogni lettore li potrà utilizzare come risorsa per arricchire la propria vita quotidiana e quella dei propri cari.

Lunedì 14 luglio 2014 Andreas è stato ospite di Sarah Tognola a Millevoci su RETE UNO della RSI in una trasmissione dal titolo "La vita è un mito". Un'ora a parlare di mitologia e di Orfeo e Euridice. Buon ascolto!

In occasione della presentazione del libro alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona nel giugno 2014, la RSI ha proposto una bella intervista di RETE DUE ad Andreas sul libro e sul suo lavoro. Michela Daghini che ha condotto la trasmissione ha parlato anche di noi, del sito andreasbarella.com... grazie per gli apprezzamenti! Se avete tempo e volete approfondire, sul sito della fonoteca nazionale vi è la presentazione del libro da parte di Stefano Vassere.

COME ORDINARNE UNA COPIA IN FORMATO CARTACEO: Il libro lo potete ordinare inviando un mail a: info@andreasbarella.com. Il prezzo è di 20 franchi, spese postali comprese... e se volete una dedica particolare di Andreas, non dovete far altro che chiederla!

SCARICATE QUI UNA COPIA DELL' E-BOOK.

Barella, Andreas. Orfeo e Euridice. Mendrisio: Ericlea, 2014.
ISBN: 978-88-96975-06-0

 

Libro "Adolescenza, il giardino nascosto"

Andreas Barella - Fonti e risorse
“È possibile parlare degli adolescenti senza ripetere cose già sentite mille volte? Cosa accadrebbe nelle nostre menti e nei nostri cuori se riuscissimo a vedere questa fase della vita da un punto di vista nuovo, che unisce la sacralità di un periodo di passaggio con la fragilità di un’età sconquassata dal sistema consumistico?
Una coinvolgente risposta ci giunge dal lavoro di Andreas Barella. Profondo conoscitore del valore archetipico della mitologia, Barella coniuga gli antichi e affascinanti racconti del mito greco con le più intime riflessioni psicologiche che il tema dell'adolescenza induce.
Cosa accomuna Narciso che si lascia morire d’inedia sul bordo di un fiume con i ragazzi che comunicano tramite internet? Quali sono le reazioni possibili e utili che caratterizzano una ragazza nella lotta tra genitori separati? Le risposte a questi e a molti altri quesiti attuali le avete fra le mani. Il volume di Andreas Barella stimola in modo armonioso e proficuo la voglia di ricerca e di significato di adolescenti, genitori, insegnanti e di tutte le persone interessate a una crescita personale e di gruppo. Il libro contiene inoltre una selezione di esercizi pratici. Questi sono chiari, semplici da comprendere e immediatamente applicabili. Ogni lettore li potrà utilizzare come risorsa per arricchire la propria vita quotidiana e quella dei propri cari.”

Se volete leggere alcune recensioni al libro di Andreas, andate sul sito del suo editore www.ericlea-editrice.com Buona lettura! La RSI ha recentemente proposto anche una bella intervista di Rete Due ad Andreas sul suo libro. Se invece avete tempo e volete approfondire, sul sito della fonoteca nazionale vi è la presentazione del libro da parte di Stefano Vassere. Si tratta di una conferenza tenuta alla Biblioteca cantonale di Bellinzona nel 2011.

COME ORDINARNE UNA COPIA IN FORMATO CARTACEO: Il libro lo potete ordinare inviando un mail a: info@andreasbarella.com. Il prezzo è di 20 franchi, spese postali comprese... e se volete una dedica particolare di Andreas, non dovete far altro che chiederla!

SCARICATE QUI UNA COPIA DELL' E-BOOK.

Barella, Andreas. Adolescenza, il giardino nascosto. Mendrisio: Ericlea, 2010.
ISBN: 978-88-96975-00-8

 

CD "Be Simple and Rich"!

Andreas Barella - Fonti e risorseStufi di ascoltare il solito cd in macchina? Non sapete che cosa caricare sul vostro iPhone 6 o sul vostro Samsung?

Ecco Be Simple and Rich, un cd divertente e istruttivo con esercizi che vi insegneranno a definire i vostri sogni grandi e piccini, a capire in quali ambiti volete imparare qualcosa di nuovo, a migliorare le situazioni insoddisfacenti della vostra vita e a darvi una sferzata di energia positiva quando ne avete più bisogno! Incuriositi? Pronti per il cambiamento? Allora cosa aspettate... Regalatelo a voi stessi, a un amico, a un parente. Sarà un dono prezioso. Ordinatelo scrivendo a info@andreasbarella.com

Ricordatevi di chiederci una dedica personalizzata da Andreas. Sarà lieto di aggiungerla per voi e i vostri cari. Scarica e ascolta subito un riassunto del CD!


Dalla pagina "Be simple and Be rich"


Dalla pagina "Coaching e Seminari"


Varie dal sito

colpartsx

Creato l'archivio di interviste e documenti. Trasmissioni radio, articoli e interviste meno recenti le trovate qui.

   
End